LE DELUSIONI TOLGONO COLORE ALLA VITA

Quando le delusioni tolgono colore alla vita vediamo tutto con occhi diversi. La realtà non è come ce la aspettavamo o, meglio, come ce l’avevano promessa. La delusione è un’emozione secondaria che ha origine con la crescita e con le interazioni sociali. Quante volte ci è successo di rimanere delusi? Tutti conosciamo l’effetto devastante che la delusione produce, ci porta alla sfiducia verso gli altri e al rancore, rabbia, odio, desiderio di vendetta.

PERCHE’ RIMANIAMO DELUSI?

Quando gli altri ci promettono una proiezione della nostra vita in un certo modo, non vediamo l’ora di vederla realizzata. Tutte le nostre aspettative si incentrano su quel modello che, nel momento in cui ci viene negato, provoca una reazione negativa nei confronti di chi ce l’ha promesso. A volte capita di rimanere delusi non dagli altri, ma da noi stessi. Quando ci illudiamo di qualcosa è perché ci siamo creati una visione propria nella nostra mente. Anche l’illusione che si spezza porta alla delusione e in questo caso perdiamo fiducia in noi stessi.

Il sentimento di rabbia e rancore causato dalla delusione ha conseguenze sul nostro comportamento. Viene compromesso il rapporto con gli altri e con noi stessi. Non riusciamo più a fidarci degli altri e, in alcuni casi, possono emergere sintomi di depressivi. Perdiamo la nostra autostima e diventiamo più fragili.

La migliore soluzione sarebbe non rimuginare, ma lasciare che il tempo cancelli le nostre ferite. Distrarsi e dedicarsi del tempo libero aiuterebbe il nostro stato d’animo ad essere più sereno e a guardare avanti. Creare nuovi progetti costruiti su basi reali e abbandonare le vecchie aspettative sarebbe un ottimo inizio di una splendente rinascita.