COSA E’ LA GELOSIA E PERCHE’ SIAMO GELOSI?

La gelosia è quel sentimento che proviamo già da piccoli.Durante i primi anni ci capita di essere gelosi di un genitore, di un fratellino o di un oggetto. Essere gelosi è del tutto normale soprattutto quando questo sentimento emerge e diventa evidente.

Esistono due tipi di gelosia

  • la prima è una gelosia che si prova nei confronti di un partner, dei genitori, dei fratelli o anche di un oggetto
  • la seconda è una gelosia che si prova nei confronti di chi crediamo che abbia qualcosa in più di noi.

La gelosia che si prova per un partner  nasce quando crediamo di perdere l’attenzione che abbiamo sempre avuto da parte di questa persona. L‘attenzione gioca un ruolo molto importante, infatti se proviamo a pensare ad un oggetto in modo costante e nel frattempo in televisione apparirà la vostra pubblicità preferita, di colpo l’oggetto svanirà dai vostri pensieri poiché la vostra attenzione sarà catturata da un altro stimolo.  Quando il nostro partner  è “distratto” da noi allora nasce questo sentimento . La paura di perdere una persona e di essere abbandonati ci porta ad essere gelosi e,in alcuni casi “possessivi”. L’ esaltazione della gelosia porta ad essere “ossessivi”.Bisogna moderare i livelli di gelosia così da vivere in maniera ottimale qualsiasi tipo di rapporto.

La gelosia che si prova nei confronti di un collega o di un’amica è quella in cui prendiamo in considerazione una persona e riteniamo che abbia maggiore capacità nello svolgere il medesimo lavoro, oppure che abbia maggiori requisiti che noi non abbiamo per fare determinate cose, o che sia semplicemente più carina.

Questo innesca un meccanismo che il nostro cervello traduce come minaccia e che induce ad allontanarci dall’altro senza che esso ne sappia il motivo. In alcuni casi si verifica l’attuazione di comportamenti che possano umiliare l’altro . Si fa in modo che  la persona scenda idealmente da quel piedistallo platonico che gli avevamo posto. Il tutto è un processo psicologico che tradotto in realtà non fa altro che aggravare, non solo il rapporto, ma anche il porsi in mezzo alla società.

Leggi anche perché sono gelosa della mia amica?