COME ELIMINARE I RICORDI TRISTI

La vita è piena di emozioni, esperienze e purtroppo anche di eventi negativi. Ci chiediamo come eliminare i ricordi tristi quando siamo presi dallo sconforto e ci sembra di non riuscire ad andare avanti. Vivere ogni giorno con il pensiero nel ricordo ci insegna ad essere diversi, ci forma e ci plasma in un certo modo.

Di solito i ricordi spiacevoli vengono indirizzati dal nostro cervello verso l’oblio ( una dimenticanza non temporanea ma duratura). A volte il ricordo è talmente forte e presente che ci si presenta davanti ogni giorno e in questo caso dobbiamo aiutarci. Ci sono alcuni metodi per alleviare i ricordi spiacevoli:

  • Scrivere ci aiuta far uscire da noi le emozioni. Le parole su carta trasformano il nostro ricordo in qualcosa di reale che esce da dentro di noi. E’ come se il ricordo prendesse forma e rimanesse intrappolato dentro un quaderno e non facesse più parte della nostra vita. E’ opportuno scrivere ogni singola emozione, momento e non tralasciare nulla che possa rimanere in noi.
  • Vivere la quotidianità nei suoi dettagli e godere dei momenti felici ci aiuta a non distrarci. Mangiare, cucinare, fare ginnastica, stare con le persone che ci fanno stare bene  ci insegna a vivere il presente nella sua pienezza e gioia.
  • Conoscere nuova gente può stimolarci e interessarci. Conoscere persone nuove ci aiuta ad avere una visuale del mondo più ampia. Stimola la nostra curiosità.
  • Uscire dal solito ambiente è un modo per non avere più a che fare con il ricordo. Frequentare posti diversi ci dà la possibilità di iniziare un nuovo percorso e abbandonare le vecchie abitudini.
  • Vivere il ricordo non come una sconfitta ma come un punto di inizio verso nuovi traguardi. Bisogna vivere un’emozione negativa e trasformarla in qualcosa di positivo per noi stessi. Ad un certo punto il ricordo non sarà più un evento negativo di disperazione ma ogni volta che ci tornerà tra i pensieri sarà un dolce momento che ci ha permesso di cambiare ed essere migliori, di vivere la vita con maggiore consapevolezza, libertà e piacere.

Anche eventi negativi come un lutto possono, con il tempo, essere vissuti come momenti che fanno della nostra vita ma che, ad oggi, non ci fanno più male, perché abbiamo imparato molto e grazie ad essi siamo cambiati.

leggi anche :

come funziona la memoria! clicca qui

https://lamenteemeravigliosa.it/eliminare-ricordi-tristi-negativi/